[INFO] FAQ - Frequently Asked Questions

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    « mayhem »

    Group
    Member
    Posts
    19,954
    Spolliciometro
    +3,449
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    domande più frequentihai un dubbio? dai un'occhiata!

    fast link:


    ISCRIZIONI E SMISTAMENTO
    Odio le presentazioni. Devo presentarmi per forza?
    Sì, vogliamo conoscervi! ♥ La sezione in cui presentarsi al vostro approdo sul gdr come nuovi player è behind the scene, mentre se avete creato un nuovo account per un nuovo pg dovrete segnalarlo nel Regolamento Multiutenze per poterlo "attivare".
    Se vi siete già presentati tempo fa e poi siete spariti/avete abbandonato il forum vi riaccoglieremo a braccia aperte!! Vi consigliamo di ri-aprire una nuova presentazione per farvi conoscere anche dai nuovi utenti - no shame giuro!

    Si può avere più di un pg?
    Certo, potrete creare un nuovo pg dopo almeno tre settimane dall'approvazione del primo pg e almeno tre role attive dello stesso. Ogni pg dovrà avere un account proprio, quindi per un nuovo pg dovrete creare un nuovo account e via così. Il tutto è spiegato con più precisione in Regolamento Multiutenze. Non ci sono limiti di pg creabili, se riuscite a tenerli attivi ad ogni censimento!

    C'è un limite di età per i PG?
    Per i pg veri il limite minimo di età è 15 anni, quindi V anno scolastico. Il limite massimo è a discrezione del player. Se volete creare pg più piccini, dovrete ruolarli nella sezione inception e non potrete aprire la scheda fino all'estate prima del loro quinto anno.

    Devo fare prima lo smistamento o la scheda?
    È indifferente, va a discrezione del player; vi consigliamo di fare prima lo Smistamento e poi la scheda per non rischiare di avere sorprese (been there, done that). Per frequentare le lezioni con pg fittizi (pg senza una scheda approvata) è obbligatorio fare lo smistamento.

    Il risultato dello smistamento non è quello che mi aspettavo. Posso chiedere di cambiare casata?
    No, il risultato è definitivo ;-; ma c'è una scappatoia! In caso non siate soddisfatti dallo smistamento, potrete comunque decidere di prenotare e fare la role di prova per uno dei ruoli di [I will be this pg] hogwarts - prefetti, caposcuola, ruolo nel Quidditch: in quel caso, potrete avere il personaggio della casata scelta pur non avendo avuto quel risultato nello smistamento.

    Posso prenotare il prestavolto prima di iniziare la scheda?
    Sì, basta scriverlo nella discussione della lista prestavolto copiando il modulo; la prenotazione del PV per chi non ha ancora un PG attivo ha una durata di 3 settimane, poi il PV tornerà libero.

    Posso usare un codice diverso da quello presente sul forum per la scheda del mio pg?
    Sì, ma è importante mantenere i campi dello scheletro scheda fornito da noi. In Codes, comunque, trovate un sacco di codici forniti dagli utenti del forum (quando prelevate, seguite le regole segnate in ogni discussione) #spam

    Posso usare un prestavolto già occupato?
    Sì e no. Si possono avere un massimo di due PV uguali (in casi eccezionali è possibile che ce ne siano tre, se giustificato on gdr), ma se volete usare un PV già occupato, condividendolo con un altro player, dovete prima chiedere il consenso al player che lo usa da prima di voi, che comunque ha tutto il diritto di dirvi di no (in quel caso saremo felici di aiutarvi a trovare un sostituto adatto!!)

    Posso cambiare Prestavolto?
    Se quello con cui volete cambiarlo è libero, certo! Ogni pg può avere un solo PV occupato quindi il PV vecchio verrà liberato, e non avrete più "diritti" su questo se qualcuno volesse usarlo (ricordo che è possibile segnare un secondo pv per i personaggi - ad esempio per i metamorfomagus - ma il secondo pv non sarà considerato "prenotato" e chiunque potrà usarlo)

    Se voglio creare un pg Ribelle, cosa devo fare?
    Per creare un PG ribelle dovrete passare un semplice test a scelta multipla che fungerà da iniziazione, in [RULES] Resistenza + iniziazione ribelli, e poi ricordarvi di scrivere bene in scheda come il pg è venuto a sapere della ribellione, chi l'ha fatto entrare ecc. È possibile creare un pg già ribelle, o farlo diventare ribelle nel corso del tempo per avvenimenti on gdr.

    Il mio pg è un Mangiamorte: possiede il marchio nero?
    No, a meno che non fosse un mangiamorte già prima del lancio dell'Oblivion (quindi indicativamente un pg nato prima del 1980; come si legge in our story, l'oblivion è stato lanciato nel 1998). Al massimo il pg può avere un tuatuaggio puramente aesthetic (che è un po' la versione mangiamorte di un tatuaggio con un crocifisso)

    Il mio pg può essere parente di un personaggio della saga di Harry Potter?
    No e sì: non è possibile fare figli, fratelli o sorelle, nipoti e cugini di primo grado di personaggi dei libri di HP; le altre parentele più distanti sono accettate; fate caso che alcuni personaggi del gdr già sono parenti alla lontana di famiglie citate nei libri.

    Storyline: L'oblivion
    Che dimensioni ha avuto l'incantesimo Oblivion?
    L'incantesimo Oblivion ha colpito tutto il mondo ad eccezione di coloro che hanno svolto l'incantesimo, uno stretto manipolo di Mangiamorte sopra i 35 anni (nel 1998). Sono stati modificati i ricordi di esseri viventi e meno viventi (fantasmi e libri compresi). In tutto il mondo il Governo appartiene ai Mangiamorte, con regimi più o meno duri. In America il Governo, pur appartenendo ai Mangiamorte, ha un atteggiamento più neutrale rispetto a quello Europeo, e in Francia è filoribelle.
    Trovate più informazioni sulla politica inglese ed estera in [info] attuale situazione nel mondo magico; se quello che cercate non è scritto lì, chiedete allo staff.

    Chi ha lanciato l'Oblivion?
    Un manipolo di mangiamorte, in seguito alla disfatta definitiva di Lord Voldemort, ripiegò in un luogo segreto per evitare di finire ad Azkaban. Qui, nella disperazione, venne deciso di lanciare l'Oblivion, a costo di imponente sacrifico di sangue. A ricordarlo sono sono le quattro persone che chiusero la magia, le quali sopravvissero ma, nel farlo, persero l'anima.

    Come è avvenuto il lancio dell'Oblivion? ©
    Sconfitto. Lord Voldemort, il più temibile mago Oscuro che avesse mai calpestato la Terra, era caduto per mano di un ragazzino sfregiato. Tom si era tormentato per anni con il desiderio di eliminarlo e, alla fine, quello si era fatto gioco di lui, uccidendolo con la sua stessa arma. Uccidendolo con un Expelliarmus. Sentivo quasi le lacrime salirmi agli occhi, non tanto per Riddle, la cui sanità mentale da anni era pari a quella di Bella, quanto per il destino che, ora, sarebbe toccato a noi. Continuavo a guardarmi attorno, in quella necropoli buia, in cerca di qualcuno che potesse salvarci. Non eravamo che un centinaio, molti i bambini portati qui dalle madri. Cordelia mi inchiodava con lo sguardo, come faceva quand’era piccola dinnanzi ad un ostacolo troppo grande. Sapere di non poterle essere d’aiuto mi spezzava il cuore. Vederla mentre si stringeva ossessivamente Rick al petto, dopo che lo aveva posto per tempo in secondo piano, mi mozzava il respiro. Aveva scelto la guerra e l’aveva posta dinnanzi a suo figlio. Anch’io, molto tempo prima di lei, mi ero ritrovata nella medesima posizione.
    Io, però, avevo scelto la famiglia e, per anni, mi ero chiesta se quella fosse stata la decisione giusta. In quel momento sapevo di non essermi sbagliata. Mi ero goduta mia figlia, mio marito e il mio piccolo nipotino. Non avevo rimpianti e, forse da sola in quella catacomba, non ero pentita.
    Eravamo lì per decidere il da farsi, per intraprendere o meno un percorso così scosceso che persino Voldemort stesso, l’uomo senz’anima, aveva titubato nell’intraprendere e, alla fine, aveva deciso di non scalare. L’Oblivion. Nel silenzio, contavo.
    Tredici bambini. Otto anziani incapaci di combattere e che erano stati condotti lì principalmente per preparare alla morte chi stava per affrontarla. Venti antichi seguaci di Voldemort, oltre a me stessa: uomini e donne estremamente scaltri o potenti che avevano combattuto ed erano sopravvissuti, e vermi che erano fuggiti al primo squillo del corno di guerra. Il resto di noi erano persone giovani. Alcuni così tanto da non essere neppure a conoscenza di quella scappatoia, altri, come mia figlia e suo marito, con ancora troppe cose da vedere nella vita. Mi avevano chiesto di sedermi al centro di un ampio tavolo. Alla mia destra Jerome presiedeva la riunione, spiegando, a chi ancora non l’avesse compresa, la drammatica situazione in cui ci trovavamo. Un anziano sordo continuava a gridare d’alzare la voce.
    Tra le mie mani era ritornato, dopo anni, quel libro. La prima volta, me lo aveva deposto in grembo Tom, quando ancora era bello da togliere il fiato. Mi aveva detto di sfogliarlo e io lo avevo fatto, stregata dal potere che sentivo fremergli tra le labbra. L’inglese arcaico con cui era stato vergato mi era risultato cacofonico e di difficile comprensione ma, alla fine, avevo preso ritmo nello sfogliare ed ero finalmente giunta alla pagina che era di suo interesse.
    Era magia oscura, quella. Potente. Lo stesso signore Oscuro non avrebbe potuto lanciare quel diamante nero di stregoneria da solo. Erano richiesti ottantaquattro esecutori: un numero non casuale, ma dato dal prodotto di dodici e sette. Per chiunque avesse almeno una base di aritmanzia, quelle cifre significavano segreti magici e simbologie che era meglio non scoperchiare: la perfezione e l’ascesa di un nuovo modello. Di coloro che vi avrebbero partecipato, però, giungendo alla fine del mantra, solamente cinque, posti alle punte di un pentacolo, sarebbero sopravvissuti, per poter chiudere l’incantesimo. Su costoro, poco prima della conclusione, sarebbe ricaduto il peso delle anime perite e ne avrebbero visto tutti i tormenti. Nessuno spirito avrebbe ottenuto altro che la dannazione da quel rituale oscuro.
    Rileggendo quelle parole seppi che sarei stata io uno dei cinque che si sarebbero salvati. O, meglio, che avrebbero avuto in sorte una vita maledetta prima e, poi, un tormento imperituro. Attorno a me pochi erano anziani abbastanza da poter sostenere fisicamente un incanto così debilitante, molti erano talmente giovani da non saper neppure interpretare quel libro. A tutti costoro, che sarebbero morti per il bene di altri, si richiedeva un atto di fede. Non sapevo.
    In quell’istante, non sapevo se sarei realmente stata in grado di salvarmi né se io, al posto loro, avrei avuto tanto coraggio. Il Bacio, mai come in quelle poche ore, mi parve quasi un sollievo. Un compromesso non solo accettabile, ma addirittura favorevole.
    Jer aveva appena finito di descrivere come la magia si sarebbe svolta. Era caduto il silenzio. Il meditabondo tacere di chi si ritrova a contemplare da vicino la morte e a soppesare il valore della propria esistenza. Poi, il vecchio che fino a quell’istante aveva reclamato un tono di voce più alto si era alzato in piedi e si era offerto volontario. Seguì una fiumana di candidati, Cordelia stessa si alzò, lasciando Alaric tra le braccia di mio genero Stephan. Il mio mondo si incrinò. Alcuni tra i presenti non avrebbero preso parte a quella follia, sarebbero sopravvissuti a priori, e quello che restava della mia famiglia doveva rientrare in quel gruppo. Doveva essere così.
    Tesi le labbra in un sorriso forzato, voltandomi verso destra.
    «Se vuoi che entri in quel pentacolo, mia figlia, mio nipote e suo padre dovranno essere esclusi dall’incanto» sussurrai. Jerome mi toccò la mano con la sua, assicurandomi con un assenso che avrebbero avuto salva la vita. Poi, iniziarono i preparativi.
    Gli Eletti, così li chiamammo, vennero scelti. Un epiteto che poco valore aveva in confronto a ciò che stavamo per fare, ma che in un qualche modo pareva essere capace di rincuorare. Come da mia richiesta, nessuno dei miei amati fu ritenuto idoneo. Con l’aiuto di chi non sarebbe deceduto, preparammo ciò che era necessario, premurandoci che i sette versetti componenti l’Oblivion venissero insegnati a chi di dovere. Noi, che avremmo chiuso la magia e che eravamo gli unici a dover imparare l’ultimo rigo, raccogliemmo una discreta quantità del nostro sangue in una ciotola, grazie all’aiuto di Cordelia. Quella cicatrice sul polso sarebbe rimasta a memento di ciò che si apprestava ad accadere.
    Con il liquido scarlatto tracciamo il pentacolo e, attorno a questo, sei cerchi concentrici. Lungo ognuna delle linee chiuse vennero disposti dodici esecutori e un Elemento. Complessivamente, tredici uomini su ogni rione.Tredici: la ricerca nel buio, un cambiamento drastico, l’Alchimista, la morte.
    Baciai i miei famigliari, prendendomi un attimo per stringere Alaric e per intimargli di non guardare. Fui l’ultima ad occupare il mio posto, mentre già Gustav, l’uomo eletto a leader in vece di Voldemort, si era impossessato del centro assoluto. Lui, sarebbe stato l’ultimo a morire.
    Eravamo rivolti all’esterno, verso quegli uomini. Cercavo in loro una stilla di dubbio: mi sarebbe bastato solo un cedimento per fermare quel rituale. Non era magia, quella, ma stringere un patto con il diavolo.
    Il primo Elemento, l’anziano sordo, alzò la mano, dove fulgido brillava un pugnale. Il Vecchio, simbolo del Domatore del Tempo, con una decisione che non gli si sarebbe potuta facilmente attribuire, si passò la lama sulla gola. I suoi compagni recitarono il primo verso. Quando lo conclusero, immediatamente lo ripresero, accompagnati questa volta anche dai membri del secondo girone. Progressivamente, ad ogni ripetizione, le voci si facevano più forti e numerose. Quando giunse anche il nostro turno, tentai di impedire alle mie labbra di tremare. Sapevamo tutti cosa sarebbe successo. Il mio tentennamento, su quell’ultima sillaba, fu quello di tutti. Quando le vibrazioni di quel suono si estinsero, i membri dell’ultimo cerchio caddero al suolo, come contenitori vuoti. Con lo sguardo cercai gli occhi di mia figlia. Cordelia si guardò l’orologio sul polso e, poi, annuì. Aveva funzionato: un Aresto Momentum aveva bloccato lo scorrere delle lancette in tutto il mondo. Nonostante il prezzo pagato, non saremmo riusciti a reggere quella magia a lungo e molto ancora dovevamo fare. Percepii un sussurro, ma compresi presto che era solamente nella mia testa.
    Una ragazza, troppo giovane e visibilmente incinta, nella seconda cerchia resse fiera, in alto, il coltello con cui stava per suicidarsi. La Madre, Accompagnatrice del Sonno, cozzò al suolo in una pozzanghera di sangue. Come era già accaduto, le dodici persone rimanenti presero a recitare il secondo verso, accompagnati progressivamente da tutti gli Esecutori. Pronunciai la parola finale, cercando di carpire un qualcosa dagli occhi di chi si apprestava a morire. Gli abitanti della Terra caddero addormentati nel posto in cui si trovavano. In questo modo, cancellare la loro memoria sarebbe stato più semplice. Le mie dita, incrociate tra loro e abbandonate contro il ventre, cominciarono a perdere sensibilità.
    Fu poi il turno di una signora dai capelli canuti, detentrice del merito di aver scoperto una formidabile pozione curativa per la Rimbrella Procellosa. Il suo viso era giovanile e la sua espressione pacata. Terribilmente tranquilla. Rappresentava il Saggio, il Conoscitore della Verità. Non sorrise, non pianse. Mi guardò dritta negli occhi e inclinò il capo. L’ho vista soffocare nel suo stesso sangue, mentre la preghiera iniziava nuovamente. Nel mentre, ciò che era stato Realtà, nella mente del mondo, venne rimosso.
    Il quarto ad impugnare lo stiletto fu un bambino, inconsapevole di ciò che stava per fare ma desideroso di continuare a ricevere quegli sguardi fieri ed orgogliosi dal padre degenere che gli stava al fianco. Quando il dolore lo fermò intimorito, con gli occhi sbarrati, l’uomo che lo aveva generato completo l’arco sulla sua gola. In quel momento mi convinsi che c’era un motivo se Tom non era mai ricorso a quella magia.
    Temetti che l’incanto mi stesse privando della vista, quando le immagini cominciarono a sembrarmi sfocate, ma ben presto capii d’avere gli occhi pieni di lacrime. Lasciai che scorressero: un ragazzino con tutta la vita davanti, che non sarebbe mai finito in prigione, era morto. La litania, nel momento di suo maggiore potenza, risultava ora molto meno frastornante. Lo Scopritore del Mondo, il Fanciullo, consegnò un’idealistica tela bianca su cui ricominciare a scrivere.
    Venne poi il quinto girone, quello del Guerriero, il Portatore della Fiaccola. Venne l’ennesimo tormento. Un uomo, dai muscoli torniti e ricoperto di cicatrici, il quale si era battuto ferino contro chiunque lo aveva attaccato durante la battaglia, fece ciò che gli era stata richiesto se alcuna incertezza. Lui, che aveva preso a morsi i propri avversari, strappando loro brani di carne pur di rimanere in vita. Un lavoro pulito, il suo, con un taglio netto, preciso e profondo. Il terzultimo verso si propagò nell’aria e, mentre altri cadaveri si accatastavano, una battaglia primordiale venne narrata. La storia dell’Inghilterra Magica era stata riscritta. Di quello che era ritenuto il “giusto”, il “Bene” incarnato dagli Auror, non rimase nulla.
    Un giovane medimago, il Guaritore, si diede una morte rapida con un vecchio bisturi Babbano. Il Silenziatore dei Tormenti, tacque i controsensi, chiarì i punti, modificò la storia. Eravamo rimasti in sei. All’unisono, ci voltammo verso Gustav, cercando la mano di chi ci stava vicino. Le mie dita si strinsero attorno a quelle muscolose di Jerome e a quelle più minute di Izar. Nell’istante in cui il cerchio si chiuse, le anime di chi non era più, imposero la loro presenza.
    Sentii il dolore della dannazione, le grida della loro disperazione, i tormenti dei loro spiriti. Sentii la colpa, il peccato, il supplizio. Sentii il fuoco nelle vene e l’aria sfuggirmi dai polmoni. Gli occhi del nostro Leader erano bianchi, ma lacrime di sangue gli solcavano il viso. Era il suo martirio. Cadde in ginocchio e io mi convinsi che anche le mie gambe avevano ceduto. Ma ero ferma, lo vedevo negli occhi di chi, come me, avrebbe tentato di vivere ancora, dopo quel giorno. Le unghie di Gustav parevano animate da una diabolica frenesia che lo stava portando a scorticarsi. L’inferno lo chiamava e lui cercava di opporsi provando sofferenze umane, terrene, che lo ancorassero alla vita. Non voleva più morire.
    Sapevamo tutti che se glielo avessimo chiesto lui avrebbe implorato di interrompere l’Oblivion. Era terrificante per noi, che a quel baratro eravamo solo affacciati, sapevamo che per lui, che vi era già dentro, non poteva che essere di molte volte peggiore. Scandimmo le ultime parole e, poi, lo pronunciammo tutto da capo. Alle pena, si aggiunse la sensazione delle forze che venivano a mancare. Quasi fosse tangibile, la mia energia vitale e quella dei miei compagni virava altrove, fuori dai nostri corpi. Quando il Padrone del Mondo spirò, tutto ricominciò dal punto in cui era stato interrotto, ma da una nuova prospettiva.
    Le nostre mani si separarono. Barcollai, ma presto le braccia di Stephan mi strinsero. Mi illusi fosse Alain. Gridai il mio dolore disumano fino a raschiare la gola. Mi pulii il naso sul dorso della mano. Sangue. Prima di perdere i sensi, qualcuno mormorò che non tutti e cinque eravamo riusciti a sopravvivere.


    Posso fare in modo che il mio pg abbia lanciato l'Oblivion?
    Al momento no, mi dispiace (vedi domanda precedente).


    Che allineamento hanno le altre scuole magiche?
    Le scuole di tutto il mondo hanno Presidi con allineamenti diversi:

    - Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts: Mangiamorte
    - Istituto delle Streghe e Maghi di Salem: Neutrale [INFO]
    - Istituto di Durmstrang: Mangiamorte [INFO]
    - Scuola di Magia di Mahoutokoro: Mangiamorte
    - Accademia della Magia di Beauxbatons: Ribelle [INFO]
    - Castelobruxo: Neutrale, filo Mangiamorte.
    - Ilvermorny: Mangiamorte.
    - The Egyptian School for Young Sorcerers: Mangiamorte
    - Mabeobkakkeun Hakkyo (Corea): Mangiamorte [leggi sotto]

    Nel mondo Oblivion esiste una scuola di magia Coreana. Ringraziamo guiding light e homini lupus per averla creata: tutte le informazioni che trovate citate qua sotto, e di cui potrete tenere in conto in role / per i vostri personaggi, sono state inventate e curate da loro ♥

    mabeobkakkeun hakkyo(마법 같은 학교)
    La Scuola di Magia e Stregoneria della Corea del Sud, dal nome Mabeobkakkeun Hakkyo (letteralmente 'Scuola di Magia'), è situata nella parte più meridionale dello Stato, precisamente sulla misteriosa isola Jeju, nota anche i babbani per i numerosi miti creati dagli sciamani. Essa è costituita da una serie di edifici in stile orientale tutti strettamente collegati tra loro, dove un grande hanok viene utilizzato come edificio principale. È presente anche un enorme giardino in cui si può notare in lontananza un lago. È facile essere ingannati dalle sue acque placide ma in realtà all'interno vivono diverse creature molto pericolose, tra cui i gwisin (귀신, fantasmi acquatici) e dei dokkaebi (도깨비, goblin), quindi bisogna sempre fare molta attenzione quando ci si avvicina troppo alle sponde. La scuola è inoltre protetta da ogni tipo di incantesimo immaginabile ed ovviamente nessun babbano può vederla (o anche solo accorgersi della sua presenza). Gli unici a conoscenza del luogo in cui la scuola è collocata sono gli studenti, i professori ed il governo magico della Corea del Sud. A causa delle ostilità con la Corea del Nord, infatti, si è preferito mantenere il completo riserbo su questo e molto altro, inoltre, ovviamente, gli studenti provenienti dalla Corea del Nord non sono i benvenuti, così come eventuali adulti pronti a far parte del corpo docente.
    Come la maggior parte delle scuole di magia orientali, la Mabeobkakkeun Hakkyo (pronuncia letterale: mabòb-kakkœn ha-kkiò) prende in considerazione numerose materie di studio e non tutte si basano solo sull'apprendimento di varie discipline strettamente magiche. Il corpo e la mente, infatti, nella cultura orientale (sia essa giapponese, cinese, coreana, ecc.) sono estremamente importanti ed è anche per questo che è previsto che ogni studente si dedichi alle arti marziali, molto utili all'apprendimento di una sana educazione. È anche doveroso sottolineare che ci si concentra molto sullo studio dell'astronomia, essendo la cultura coreana molto influenzata dalle fasi lunari (o quantomeno affascinata).
    Dalla presa al potere dei Mangiamorte nel 1998, la scuola è caduta nelle mani di Sur Won-hu (Mangiamorte), attuale preside. Con Sur al potere, la scuola divenne ancor più rigida ed esigente con gli studenti, introducendo anche punizioni molto severe per coloro che non rispettavano in toto le regole previste. Lo scopo principale di questo nuovo regime era di far diventare ogni studente come un piccolo soldato, proprio in previsione di un'eventuale nuova guerra magica (ad esempio con la Corea del Nord), quindi anche lo Stato ne era a conoscenza ed aveva approvato a pieni voti la proposta di Sur Won-hu. Allo stato attuale e sin dall'inizio della nomina di Sur, la libertà personale degli studenti è molto limitata e tutti sono costretti a seguire un calendario molto rigido che consiste in ore da dedicare alle lezioni (prettamente tenute al mattino fino a metà pomeriggio) ed in ore da dedicare allo studio ed alla salute del corpo (arti marziali). I trasgressori vengono severamente puniti (anche in modo corporale). Coloro che non ottengono buoni risultati vengono anch'essi puniti ed è anche per questo che tutti gli studenti cercano di essere sempre molto preparati e fanno a gara tra loro per essere i migliori. Ovviamente, però, questo non vuol dire che gli studenti a volte non vengano anche puniti ingiustamente. Purtroppo è una cosa che accade e negli ultimi 7 anni anche molto spesso, specialmente verso i nati babbani che vengono considerati inferiori in tutti i sensi ed anche considerati alquanti inutili, specialmente perché ritenuti in possesso di una magia più debole di quella dei purosangue.
    All'età di 11 anni tutti gli studenti in possesso di doti magiche hanno il diritto di frequentare questa scuola. Ogni studente, all'inizio del primo anno scolastico, viene smistato in una delle quattro casate presenti:
    huin holangi (흰 호랑이) tigre bianca; corrispondente alla casata di Grifondoro.
    Puleun Yongmun (푸른 용문) drago blu; corrispondente alla casata di Corvonero.
    Bulg-eun Sae (붉은 새) uccello rosso; corrispondente alla casata di Tassorosso.
    Gomeun Namsaengi (검은 남생이) tartaruga nera; corrispondente a Serpeverde.
    Ogni casata ha un edificio completamente riservato ai propri componenti. Solo i membri effettivi di quella casata possono accedere ai loro dormitori. Non è permesso che un non appartenente alla casata varchi quelle soglie (sono previste pene severe). Come si conviene ad una cultura riservata come quella coreana, i dormitori sono divisi tra maschi e femmine ed il dormitorio femminile è protetto da un incantesimo che non permette ad una persona del sesso opposto di entrarvi.
    Le divise femminili sono costituite da una semplice camicia bianca di cotone, una giacca scura ed una gonna a tre quarti. Sono tutte dello stesso colore.
    Le divise maschili sono invece costituite da una camicia di cotone bianca, una giacca nera ed un paio di pantaloni rigidi (stesso colore).
    Nei periodi invernali, il tessuto della divisa ovviamente cambia. In più gli studenti possono indossare delle pellicce per combattere il freddo.
    Per distinguere tutti gli studenti in base all'appartenenza ad una casata, essi hanno un badge sul taschino della giacca con il simbolo della loro casata.
    Infine gli studenti sono dotati anche di un cappello a tesa larga di colore nero che ricorda molto quello tradizionale coreano.
    special muggle & wizard: Dalla scoperta dell'esistenza degli Special Muggle e dei Wizard, la scuola si è attrezzata affinché tutti gli special ancora minorenni potessero essere ospitati all'interno della struttura. Hanno un loro dormitorio nella parte più remota del complesso, sono strettamente controllati e quasi stremati per ottenere risultati al più presto. Lo scopo della scuola è quello di usare anche loro come possibili soldati, dunque intendono addestrarli fino allo stremo per ottenere degli esiti sempre più soddisfacenti. Specialmente gli Special Muggle vengono trattati non in modo precisamente umano, proprio per lo stesso discorso descritto poc'anzi: la razza pura è quella che conta, dopotutto. E gli Special Muggle sono solo degli esseri abbastanza fortunati da avere un potere magico ma facilmente sacrificabili. Tutti gli special sono tenuti a seguire lezioni di controllo potere ed anche ad allenare il proprio corpo, così come gli altri studenti maghi.


    Per le altre scuole contattate lo staff! ♥

    Cosa è andato perso con l'Oblivion?
    L'Oblivion ha cancellato dalla memoria di tutta la popolazione, magica e non, i ricordi passati riguardo la politica di tutto il mondo. Attualmente la popolazione non ha dimenticato tutte le esperienze passate, ma non ricorda, o ricorda in modo diverso, quelle riguardanti combattimenti contro i Mangiamorte e Signore Oscuro, catture da parte di Auror, processi ministeriali, sconfitta di Lord Voldemort etc. Ciò che si sa è che i Mangiamorte sono sempre stati al Governo, e che sono seguaci di quello che viene considerato un Dio, Voldemort, ormai scomparso. Il resto dei ricordi è intatto.

    La battaglia di Hogwarts (HP7) c'è stata?
    Tecnicamente c'è stata, ma per ovvi motivi la gente non la ricorda con lo stesso esito narrato in HP7; è stata una battaglia qualsiasi, che i mangiamorte hanno vinto: c'era il regime prima, è rimasto dopo.

    Il mio PG può ricordare pur essendo stato Obliviato?
    Alcune persone a conoscenza del mondo magico prima dell'Oblivion, potrebbero iniziare a ricordare i tempi passati tramite frammenti di ricordi o sogni rivelatori. Questo è il motivo principale per cui si viene a creare la Resistenza. I PG nati dopo il 1998 ovviamente non potrebbero ricordare un mondo in cui non erano neanche nati (ricordiamo che anche i libri di storia della magia sono stati modificati)

    Chi è a conoscenza dell'incantesimo Oblivion?
    Come spiegato in guida: che tipo di pg posso creare?, ne sono a conoscenza il Ministro della Magia, Storiografi, Censori, Obliviatori e Consiglieri del Ministero. Qualche ribelle può crederci, ma fra loro se ne parla più come una leggenda o una teoria del complotto: non è obbligatorio crederci per essere ribelli.

    Il mio PG che ha ricordato/scoperto qualcosa riguardo l'Oblivion, dovrà necessariamente far parte della Resistenza?
    Certo che no, è una scelta del vostro pg!

    Chi sono i Pavor?
    Il contrario degli Auror (che in questa ambientazione non esistono). Il loro compito è quello di ricercare i maghi ribelli e che si oppongono al Regime. Per altre particolarità sui vari ruoli inventati per l'universo oblivion (cacciatori, legionari...) leggete la guida: che tipo di pg posso creare?

    La prigione di Azkaban è presente?
    Sì, ma non è più la vecchia prigione conosciuta nel mondo pre-oblivion. I mangiamorte rinchiusi nelle sue celle sono a piede libero, ed al contrario al suo interno sono rinchiusi i ribelli. Non abbiamo la sezione Azkaban sul forum, ma la sezione 3° livello - Pavor funge anche da prigione per quei ribelli sotto inchiesta ed in attesa di raggiungere Azkaban. Se volete ruolare un incarcerazione, una fuga o altro riguardante una prigione potete ruolare nelle celle del livello Pavor.

    Quanto controllo ho sulla storyline?
    La storia va avanti non solo grazie al fato e alle quest, ma alle decisioni di ogni singolo personaggio. Se muovete un personaggio mangiamorte e volete proporre una retata in tal posto, potete; se giocate un pg ribelle, avete tutto il diritto di aprire una role con un'azione di guerriglia... però, in ogni caso, dovete tenere conto di due cose essenziali:
    1) non potete fare metagame (il vostro pg non può sapere cose solo perchè voi player le sapete; ad esempio l'identità di un ribelle) e power playing
    2) ogni azione ha una conseguenza. Più rischiate, più è probabile il fato (o altri personaggi) decidano di intervenire


    Hogsmeade, Diagon Alley e lavoro.
    Come faccio a trovarmi un lavoro?
    Consultate la Lista Lavori, in cui sono elencati gli impieghi disponibili. Lì saranno indicate anche le modalità di assunzione (role di prova, chiederei ai player dei proprietari negozi ecc); per aprire un nuovo negozio, c'è il regolamento in negozi a Quo vadis Town. Gli special muggle e gli special wizard possono (legalmente) svolgere solo i lavori magici elencati in muggle e wizard: cosa possono fare? (anche se da giugno 2023, dopo la Guerra di Primavera che ha fatto cadere lo Statuto di Segretezza, questa lista si è allungata)

    Posso specificare nella scheda il lavoro del mio pg, o devo prima fare la role di prova?
    Dipende dal lavoro, e dipende come intendete giocarvelo. Se il lavoro sarà molto importante per la storia del vostro pg e richiede una role di prova, è consigliato fare prima quest'ultima per assicurarsi di non dover riscrivere la scheda non caso non superiate il colloquio (se non conoscete bene la storia del gdr, passata o recente, e non avete quindi letto tutti i regolamenti e aggiornamenti di trama o chiesto informazioni, difficilmente riuscirete ad avere ruoli importanti - ma nulla vi vieterà di riprovarci quando vi sarete ambientati meglio!). Il nostro suggerimento è di non partire col primo pg con un ruolo molto importante (tipo ministro ecc) ma di studiarsi un po' l'ambientazione e piuttosto richiederlo dopo un po' come se il pg lo fosse appena diventato facendo gavetta.

    Posso cercare lavoro anche se ho un pg studente?
    Si, anche agli studenti è consentito lavorare. Per i lavori disponibili per i minorenni consultate la Lista Lavori

    Posso cercare lavoro anche se ho un pg special (muggle o wizard)?
    Sì, anche gli special possono lavorare, ma non possono fare tutti i lavori permessi ai maghi; per sapere quali lavori sono permessi agli special, consultate la lista sotto spoiler in Muggle e wizard: cosa possono fare?.
    (NDA: fino a giugno 2023 il governo dava agli special una sovvenzione, e la possibilità di vivere gratis nel ghetto di New Hovel.)

    Se creo un personaggio adulto che lavora per San Mungo o Ministero, posso prenotare sin da subito un ruolo che richiede la specializzazione?
    No, i ruoli che richiedono la specializzazione mantengono i tempi di attesa indipendentemente dal background del personaggio. Ci rendiamo conto che questa cosa potrebbe risultare difficile da spiegare in alcuni casi, ma il gioco sta anche nel capire come una cosa simile potrebbe essere accaduta. Forse ha voluto mantenere occhi ovunque prima di fare una scelta vera e propria. Forse è stato ostacolato da eventi che hanno messo a rischio la sua carriera e che invece ne hanno arrestato solo il progresso. O forse il capo precedente era una persona che non gli andava a genio, e ha preferito attendere che se ne andasse prima di inserirsi nel reparto scelto - e vice versa. Insomma: avete carta bianca da sfruttare. Potrebbe persino tradursi in spunti per role.

    Alcune sezioni non le conosco. Cosa sono?
    Molte sezioni on gdr sono originali, aggiunte col tempo per arricchire il mondo magico dell'universo oblivion; tutte le descrizioni dei luoghi nuovi sono trovabili in Guida alle sezioni. In caso comunque qualcosa non fosse chiaro, basta chiedere allo staff ♥


    La vita ad Hogwarts

    Se sono uno studente ho l'obbligo di partecipazione alle lezioni?
    Partecipare alle lezioni da studenti è obbligatorio, ma non ci sono vere ripercussioni se non parteciperete; non sono molte le lezioni effettivamente ruolate, e soprattutto non impegnano eccessivamente a livello di tempo. È a discrezione dell'insegnante scegliere come gestire la lezione e quindi se far fare agli studenti un primo post d'entrata, seguito poi da una o più domande generali, o duelli ecc (morale: non esiste uno schemino di lezione tipica, potete solo spulciare quelle già fatte per avere un'idea generale)
    Trovate spiegato come funziona, ON e OFF, in sistema scolastico maghi/special.

    Perchè in questo GDR avete materie come "Scherma", "Strategia" e "Combattimento corpo a corpo" se non sono presenti nella storia originale?
    Se avete letto la nostra Storyline, sapete che il nostro GDR si basa su un universo alternativo di Harry Potter. E, cito dalla trama
    CITAZIONE
    Il Regime ha pieno dominio su Hogwarts, dove i maghi vengono addestrati per diventare assassini in piena regola.

    Nel nostro universo, Hogwarts è una scuola molto rigida in cui vige la dittatura dei Mangiamorte; le materie citate sono quindi utili per far diventare gli studenti dei mangiamorte provetti. Trovate in sistema scolastico maghi/special l'orario on gdr delle lezione.
    Noterete che manca anche la lezione di volo, pur essendoci il campionato di quidditch: questo perchè dal 2015 il ministero ha preferito dare più ore a materie quali scherma e strategia, togliendole ad un'attività ormai in disuso praticata quasi solo per "giocare"; andare sulla scopa, nel ventunesimo secolo, è paragonabile all'andare a cavallo o in carrozza: di grande stile, da ricchi, ma poco pratico. Per questo motivo, le lezioni di volo sono facoltative e a cura del coach di quidditch (durante gli orari di allenamento; insomma, solo chi vuole imparare lo farà).
    Dal 2015 è stata eliminata anche la classe di divinazione, reinserita poi come credito facoltativo nel 2020.

    Posso usare MP3, cellulari, computer portatili, etc...?
    A Hogwarts gli apparecchi elettronici classici non funzionano come dovrebbero, ma negli anni gli studenti hanno trovato sotterfugi (magici o meno magici) per far funzionare parzialmente la tecnologia; magari il vostro pg non riuscirà a vedersi netflix (se non in posti segreti), ma potrà ascoltare la musica con un apparecchio magicamente modificato. La tecnologia modificata magicamente fa sempre più parte della vita di maghi e streghe, ma alcune famiglie purosangue potrebbero trovare disdicevole che il proprio pargoletto entri in contatto con questa.
    La magitecnologia è una pratica mal vista dal ministero, ma promossa dai ribelli.

    Sono obbligato ad avere un animale a hogwarts?
    No, è una tua scelta. Ricordo che a scuola si possono portare, oltre gli animali citati dalla Rowling (gatti, topi, gufi/civette, rane), altri animali di piccola/media taglia, a vostra scelta. Se vi interessa, abbiamo anche una lista di creature magiche create dagli utenti dell'oblivion in Fantastic beasts and where to find them.

    Ad Hogwarts si può fare uso di stupefacenti?
    Ufficialmente no, illegalmente certo. Uno studente beccato on gdr (anche a vostra insaputa #plot twist) a far uso di sostanze illegali, babbane o magiche, subirà (sempre on gdr) le dovute conseguenze.
    Lo stesso riguarda le sigarette (esistono anche sigarette magiche, nel qual caso le preferiste a quelle babbane; per esempio, le dödliritus usate da Dragomir Vasilov).

    Se sono un adulto, ma non lavoro ad Hogwarts, posso ruolare all'interno nel castello?
    No, sarebbe strana la vostra presenza all'interno del castello, a meno che non siate stati invitati dal Preside o da un professore o abbiate un ruolo quale bibliotecario, guardiacaccia, infermiere e altri che trovate in lista lavori. Gli adulti al massimo possono entrare a hogwarts durante le partite di quidditch per assistere.

    Il mio pg può aver frequentato altre scuole magiche prima di Hogwarts?
    Sì, può essere stato (in metagame) studente di altre scuole magiche, e poi essersi trasferito a Hogwarts; trovate le altre scuole magiche e il loro allineamento politico in una domanda sopra.
    Se invece intendi se il pg può essere stato in una scuola elementare per maghi prima di hogwarts... la risposta è sempre sì. Esistono nel mondo magico rarissime ed esclusive scuole elitarie per maghi e streghe, che si apprestano a formare al meglio i giovani purosangue prima dell'ingresso a hogwarts e dargli un vantaggio sugli altri. Queste scuole non sono universalmente ben viste da tutte le famiglie di maghi (alcuni ancora pensano che un tutor privato sia molto di più sinonimo di prestigio), ma anno dopo anno il "Queen Maeve's istitute for gifted wizards and witches", aprifila londinese ormai aperto da decenni, ha sempre di più ottenuto il benestare di antiche famiglie purosangue. La scuola accetta solo bambini totalmente purosangue, e la retta è molto costosa.
    In ogni caso questo è un fun fact da citare in role: ricordo che non è possibile creare pg con meno di quindici anni d'età.


    Ministero
    Come si accede al Ministero?
    Esattamente come nella Saga originale. Vi si può accedere tramite una serie di appositi camini usando la metropolvere, materializzandosi o tramite l'ingresso visitatori. Quest'ingresso è all'apparenza una cabina telefonica in disuso, ma se viene digitato un numero speciale (62442, come per scrivere la parola magia su un telefonino), può funzionare come un ascensore per portare all'interno del ministero. Per poter accedere da qui è necessario dichiarare al terminale identità e scopo della visita e ritirare (dallo scomparto da cui dovrebbero uscire le monetine avanzate) una apposita targhetta identificativa.


    Mangiamorte e Resistenza
    Se sono un membro della resistenza posso essere anche Mangiamorte, o viceversa?
    No, ma un membro della resistenza dovrà necessariamente fingere di essere un Mangiamorte per non essere scoperto. Il contrario non è permesso.

    Chi sono i neutrali?
    Sono personaggi che hanno deciso di non schierarsi. Ufficialmente saranno Mangiamorte, ma il loro atteggiamento sarà appunto Neutrale riguardo denunce, retate ecc. Possono essere filoribelli, sebbeno non sappiano niente nè di chi faccia parte della Resistenza, nè dove si trovi il Quartier Generale.

    Se sono un ex-resistente torno a far parte dei Mangiamorte, posso rivelare i nomi dei miei compagni ed i loro piani?
    No, sei sotto Incanto Fidelius e hai firmato un Patto. Se lo facessi, moriresti.

    Posso cambiare schieramento nel corso del gioco?
    Si, ma deve essere motivato on gdr e dovrete avvisare in Resistenza vs. Mangiamorte il cambio di fazione. Nota che i ribelli sapranno che hai lasciato la resistenza, e potranno prendere provvedimenti (ad esempio cancellandoti la memoria sul tuo periodo nella resistenza).

    Dove si trova la Resistenza? Come si ci entra?
    Trovate tutte le informazioni sulla resistenza, dal test a mere descrizioni dei luoghi e dei membri, in [rules] resistenza + iniziazione ribelli.


    Special
    Come si inseriscono i babbani nella storyline del gdr? E chi sono i Wizard, gli special muggle e gli pecial born?
    I babbani si inseriscono nella storyline del gdr grazie alla presenza dei Laboratori, strutture gestite da Estremisti Ribelli e tenute segrete fino al 2014, quando se ne è scoperta l'esistenza e sono iniziate le missioni di recupero dei prigionieri ivi reclusi. Nei Laboratori, i Dottori ribelli hanno rinchiuso numerosi individui rapiti lungo tutta la Nazione, rendendoli degli Esperimenti - atti, tecnicamente, ad appianare le differenze tra maghi e babbani. È in questo modo che è stato possibile per certi babbani sviluppare un potere - che differisce dalla vera e propria magia cui è possibile attingere con l'utilizzo della bacchetta -, inserendosi nel mondo magico; per differenziarli dai babbani veri e propri, vengono per comodità chiamati Special Muggle.
    I Wizards altro non sono che quei maghi che, in seguito alle torture ed agli esperimenti dei Laboratori, hanno perso la propria magia, guadagnandone un nuovo tipo - lo stesso dei Muggle.
    Gli special born sono rarissimi casi di persone nate già con uno dei poteri solitamente ricevuti nei laboratori a seguito di sperimentazioni.
    in Muggle e wizard: cosa possono fare? trovi maggiori informazioni sulla vita che possono condurre dentro e fuori Hogwarts gli special, nella lista poteri della wikioblivion invece la lista dei poteri che gli Special hanno potuto sviluppare durante la permanenza nei Laboratori.
    Nel 2023, con la Guerra di Primavera (quest 10) è caduto lo Statuto di Segretezza, e tutti i babbani sono venuti a conoscenza del mondo magico; ora il ministero governa anche loro.

    Posso creare un pg diventato special prima del 2014?
    Sì! I laboratori sono stati ufficialmente scoperti e smantellati a partire dal 2014 (anche se molti sono ancora attivi), ma esistono da anni se non, secondo alcuni, addirittura da sempre. Si parla di special già presenti alla fondazione di hogwarts: leggenda o realtà? al vostro pg scoprirlo.

    I bambini special muggle liberati dai laboratori, vivono con i loro genitori babbani?
    Fino al 2023 era vietato agli special muggle vivere con le famiglie d'origine babbane. Gli special muggle 0-11 anni (e gli special wizard senza famiglia) vivevano nell'Isola, un istituto gestito dai Legionari del ministero nel ghetto di New Hovel (dove vivono gli special) nel 2014 (maggiori informazioni in muggle e wizard: cosa possono fare / bambini special 0-11 anni), mentre in età scolastica stavano nel dormitorio di different Lodge a Hogwarts.
    Dal 2023, con la caduta dello Statuo di Segretezza, gli special muggle minorenni possono vivere con le famiglie babbane, con frequenti visite dei legionari che controllano sia tutto in ordine.

    I pg wizard minorenni devono fare lo smistamento?
    Da settembre 2023, gli special minorenni vengono smistati in una qualsiasi delle cinque casate (la quinta è tibavorio, nata nel 2019 e fino al 2023 solo degli special) quindi sì. Se il vostro pg è stato a hogwarts come mago prima del 2023 ed è diventato special dopo, potete scegliere voi la casata. Se il vostro pg ha frequentato da minorenne hogwarts fra settembre 2019 e giugno 2023, era automaticamente smistato negli Ivorbone/Tibavorio.

    Cosa possono fare gli special muggle, wizard e born? Dove vivono? Vanno a scuola?
    Trovate tutto spiegato in Muggle e wizard: cosa possono fare.

    Il mio pg special può non dichiarare di essere un esperimento?
    Sì, anche se fino a giugno 2023 era illegale non farlo. Trovate tutto spiegato Muggle e wizard: cosa possono fare.

    Il mio pg special può utilizzare il proprio potere per scoprire cose riguardanti la Storyline (allineamento dei Ribelli, l'oblivion etc?)
    No. Telepatici, Chiaroveggenti, Cronocineti etc non potranno venire a conoscenza di ciò che c'era prima dell'Oblivion, nè di chi fa parte della Resistenza, a meno che non lo decida il fato; se avete un dubbio su un caso particolare, o volete il vostro pg scopra qualcosa di importante di trama, chiedete allo staff

    Qual è il rapporto fra il mondo babbano (es: tecnologia) e quello magico?
    I mangiamorte disprezzano il mondo babbano, e cercano di tenerlo ben distinto da quello magico il più possibile... ma ad oggi, fra special sempre più presenti nella quotidianità, e ribelli che fanno di tutto per eliminare i soprusi, è difficile non vedere case in cui le due realtà si fondono. Non vedrete mai un ministeriale purista usare un computer nel suo ufficio, ma ormai la tecnologia fa parte anche della vita di molti maghi, tanto che esiste la magitecnologia (o tecnomagia): un ibrido fra la magia e la tecnologia a cui alcuni maghi e special, soprattutto ribelli, si dedicano.
    A giugno 2023 in più è caduto lo Statuo di Segretezza, quindi anche se molti maghi e molti special ancora odiano il mondo babbano, i due universi sono sempre più mischiati fra loro.


    Razze e Abilità
    Il mio personaggio può essere un licantropo o un metamorfomagus?
    Se è un mago, sì! Maggiori informazioni in Regolamento Razze / Abilità.
    I licantropi sono anche descritti in [info] fantastic beasts and where to find them se avete dubbi.

    Il mio personaggio può essere una veela?
    No, ma può essere suo discendente. In [info] fantastic beasts and where to find them (infopoint) trovi alcune informazioni sulle abilità delle mezze veele, e dei figli di mezze veela. I "poteri" lì segnati non hanno utilità in eventi, miniquest, quest e duelli, non danno bonus di punti attacco/difesa, sono solo informazioni da citare e ruolare.
    Facendo un pg mezzo veela, dovete considerare il tipo di ambientazione del gdr: siamo in una dittatura purosangue, e gli esseri magici diversi dai maghi non vengono ben visti. Le mezze veela sono obbligate a registrarsi al ministero, vengono mal viste dalla comunità magica, e difficilmente avranno cariche di potere in età adulta. Aggiungo anche che dove in fantastic beasts c'è scritto che le mezze veela non dichiarate che vengono scoperte vengono arrestate, può benissimo voler dire che vengono fatte scomparire.
    Si può avere un solo discendente veela per player (che deve essere nato mago).

    Il mio personaggio può essere magonò, o babbano?
    Sì, ma non avrà bonus aggiuntivi negli eventi, quest etc per compensare l'assenza di magia, e non potrà fare determinati lavori che richiedono l'utilizzo di magia.
    I babbani hanno ufficialmente scoperto del mondo magico solo a giugno 2023, con la caduta dello Statuo di Segretezza, ma è possibile qualcuno già lo sapesse.

    Il mio personaggio può essere (*inserire qua una razza diversa da un mago o da uno special, quali vampiro, fantasma, orco ecc*)
    Al momento no, si possono creare solo umani.

    Il mio personaggio può essere un Legilimens, Occlumante o Animagus?
    Se è un mago, sì! Maggiori informazioni in Regolamento Razze / Abilità. Ai ribelli l'apprendimento dell'occlumanzia viene fortemente consigliato.

    Il mio personaggio special può essere un Legilimens o Occlumante?
    No, sono arti riservate ai maghi. Gli special possono imparare altre tecniche per innalzare scudi mentali (tecniche babbane, come la meditazione, o magiche ma più sperimentali); nella resistenza vengono insegnate appena si entra.

    Il mio personaggio mago può essere un veggente?
    Potete inserire la Vista come particolarità del vostro pg, e potete fargli predire il futuro in role, ma avete dei limiti che riguardano: la storyline (il personaggio non potrà predire niente riguardante il futuro del mondo magico e/o la fine dell'oblivion, né qualcosa riguardante i ribelli, a meno che non sia il fato a dirglielo) e le quest (non potrà usare i poteri da veggente durante una quest e/o un duello / scontro fateggiato - questo perchè abbiamo già una categoria di personaggi chiaroveggenti, ovvero gli special con la chiaroveggenza, e sarebbe un mago OP).




    Quest, Livelli e PE
    Cosa sono i livelli e i PE?
    Tutti i vostri PG all'interno dell'Oblivion partiranno dal livello matricola, e potranno progredire con il tempo. I PE sono i Punti Esperienza che guadagnerete partecipando a quest, iniziative ed eventi vari indetti dallo staff. Più alto sarà il vostro punteggio, più incantesimi potrete utilizzare durante le Quest. Per maggiori dettagli leggete il topic Livelli e PE

    Quali incantesimi/poteri posso utilizzare in Quest o in un Duello?
    Solamente quelli del vostro livello (segnato in scheda livelli): qui la lista incantesimi e qui la lista poteri.

    Come faccio a tenere sotto controllo il mio Livello?
    Ogni PG ha una Scheda livelli personale, che dovrà aggiornare periodicamente, ogni qualvolta guadagnerà nuovi PE. Ricordate che è molto importante aggiornare la Scheda per progredire nel GDR.

    Il mio personaggio può morire?
    Si, sia durante Quest, duelli ed eventi, sia in caso di azioni particolarmente "grosse"; ogni azione on gdr comporta naturalmente una reazione: se il vostro pg si butta da un ponte, il Fato può decidere che non è sopravvissuto; se gli studenti fanno una rivolta a scuola, i pavor possono arrivare e ucciderne uno per dare l'esempio. Questo non vuol dire che vi vietiamo di far fare ai vostri pg azioni "sconsiderate", anzi: il gdr vive delle storie dei suoi personaggi. Se volete disattivare un pg, è anzi quasi consigliato consegnarlo nelle mani del Fato per dargli una fine esemplare ♥ (detto così suona malissimo ma dai, non volete resti nella storia??)
    Comunque a meno che non facciate qualcosa di incredibilmente grosso o stupido, verrete avvisati ell'eventualità di conseguenze simili (ad esempio iscrivendovi in quest vi avvisiamo del rischio)

    Se il mio personaggio muore devo andarmene dal forum?
    Certo che no! Avete la possibilità di creare altri personaggi (e senza neanche bisogno di avere le role necessarie per l'attivazione del nuovo pg, pensate che fortunelli).


    Modalità di Role
    Quando è ambientato il gdr? Come va avanti il tempo?
    L'oblivion gdr è ambientato alla data corrente, e segue il nostro calendario; questo però non vuol dire che dovete per forza ambientare una role il giorno in cui l'avete aperta, ma potete specificare la data nel post/schema role. Per role flashback, abbiamo la sezione inception.

    Esistono regole sui tempi e i modi verbali da usare in role?
    No, è a discrezione del player scegliere se usare la prima persona, la terza, il passato o presente ecc...

    Si possono avere più role aperte contemporaneamente?
    Certo, basta non lasciare ruolate a metà e cercare di concluderle tutte: è inutile aprire più discussioni, se non si riesce a starci dietro. Ovviamente, on gdr le role saranno ambientate in momenti diversi per il pg, ed è a vostra discrezione la scelta di come gestirvele.

    C'è un tempo limite entro il quale bisogna rispondere ad una role?
    La regola generale dice due mesi dall'ultima risposta del vostro compagno di role (non dall'apertura). Dopo i due mesi, la role verrà considerata chiusa (questa regola è stata aggiunta non per mettere ansia ma perchè sì, ci piace essere tranquilli nel ruolare, essendo un gioco, ma forse è meglio avere meno role e rispondere entro due mesi che averne tante e non finirle in anni). Un'alternativa a una role chiusa, è quello che noi chiamiamo "salto temporale": se io apro una role il 3 agosto, ma il mio compagno non può rispondere fino a dicembre, l'ambientazione slitterà a questa data come se si trattasse di una nuova role.

    Quando ruolo devo usare per forza uno schema role?
    Per schema role si intendono appunto gli "scheletri" delle role (esempio) - e sì, gli schemi sono obbligatori, perchè rendono i post più chiari e ordinati. Potete usare i nostri schemi, che trovate qui oppure potete usare schemi di altri forum, o fatti da voi. Insomma, non è importante cosa usiate (l'importante è che rispettiate le regole di chi ha creato il codice e non togliate i crediti)

    Quando uso gif devo per forza mettere creditarle?
    Sì. Se hai problemi a trovare gif per il pg, chiedici pure un'aiuto e cercheremo con te qualcosa che sia possibile creditare (mettendo un link al post originale). Non è obbligatorio usare gif, potete anche usare immagini ad esempio.


    Attività nel forum
    Cos'è il Censimento pg? Cosa succede se non rispondo?
    Il censimento serve ad identificare i pg o meno attivi all'interno del forum, e che si svolge circa ogni *inserire numero* mesi. Se non si risponde al censimento entro il termine previsto, la scheda verrà cestinata, il profilo disabilitato, e il pg tolto dalle varie liste. Se volete tornare attivi, basterà mandare un mp ad un membro dello staff che toglierà dal cestino la scheda, e ri segnarsi nelle liste da cui si era stati tolti (nel caso in cui il lavoro il pv di un pg sparito vengano nel frattempo prenotati da qualcun altro non potrete riaverli).
    È possibile tenere un pg attivo anche senza partecipare al censimento, ma dovete avvisare un membro dello staff per tempo prima della fine del censimento.

    Devo assentarmi dal forum, devo avvisare?
    Per assenze prolungate, o se avete deciso di non far più parte dell'Oblivion (sicuri sicuri?? cc) sarebbe carino avvisare nell'apposito topic assenze, in modo che possiamo darvi un bacino di buon viaggio

    Mi sono assentato dal forum per un po' e adesso il mio PV è occupato da un altro player.
    Se lasciate il gdr o saltate un censimento non possiamo garantirvi la prenotazione del PV. MA vi aiuteremo a trovarne uno nuovo con piacere!!

    Per il censimento/attivare un nuovo pg, valgono ruolate scritte in inception ?
    Dipende! I post fatti con pg fittizi (personaggi che non hanno una scheda, che sia perchè work in progress o perchè non volete farli pg veri) valgono bonus: potete usare un (1) post di un pg fittizio a censimento/attivazione account, purchè abbiate più di un pg.
    I post fatti con pg con una scheda attiva, invece, valgono per il pg in questione anche se la role è un AU, un flashback, ambientata nel 2043 ecc.


    Varie
    Che cos'è una role di prova?
    Si tratta di una normalissima ruolata in cui muoverete il pg che avete intenzione di creare. Esempio: volete fare il generale dell'esercito? Perfetto, nella ruolata spiegherete come, in vista di una battaglia, ordinereste le truppe. Addestratore di reclute ribelli? Scrivete come addestrereste i nuovi ribelli.
    Trovate qui le informazione sui ruoli e come fare le role di prova; se avete domande, chiedete pure.

    Ho cambiato nickname, devo avvisare?
    Se ti va puoi avvisare in questo topic!



    Hai un dubbio o vuoi fare una proposta per il forum? Contatta lo staff o scrivi Qui!



    Edited by homini lupus - 12/11/2023, 20:25
     
    .
0 replies since 3/6/2016, 16:32   1471 views
  Share  
.
Top