[RULES] sistema scolastico maghi/special

on e off gdr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5    
     
    .
    Avatar

    darling, didn’t you know?
    souls like yours were meant to fall

    Group
    Professor
    Posts
    15,092
    Spolliciometro
    +6,690
    Location
    Tralee

    Status
    Offline
    sistema scolastico v + vi + vii anno + special
    NB: ricordo che è possibile creare personaggi frequentanti dal quinto anno in poi (non sono ammessi pg minori di 15 anni) ; vi linko in ogni caso lo smistamento, i ruoli da prenotare [I will be] nelle varie casate, il who knows who con l'elenco degli studenti e le FAQ: la vita ad hogwarts che potrebbe avere qualche info di vostro interesse.

    (1) come funziona l'anno scolastico (ON GDR)?
    lezioni. Fra le materie insegnate, ne trovate alcune come quelle del mondo di JKR (incantesimi, trasfigurazione, erbologia, pozioni, storia della magia, cura delle creature magiche) ed altre adattate alla trama corrente (corpo a corpo, strategia + scherma, arti oscure).
    ON GDR, tutti gli studenti sono OBBLIGATI a frequentare le lezioni (quindi le materie sopracitate) del proprio corso corrente, mentre gli extra (animagia, legilimanzia, occlumanzia, babbanologia, antiche rune, educazione sessuale, alchimia, divinazione, aritmanzia) sono facoltativi (seppur tenuti da conto nel CV durante la vita adulta). Le lezioni si tengono tutti i giorni, sabato compreso, dalle 9 del mattino a metà pomeriggio / sera a seconda delle giornate.
    Le lezioni a cui partecipano studenti di ogni anno (quindi le lezioni che verranno effettivamente giocate, le quali vedono riuniti indifferentemente studenti dal quinto al settimo anno), sono lezioni speciali, per il quale il docente di tale lezione chiederà disponibilità ai colleghi per prendere in prestito le loro ore; sono le uniche lezioni che un sesto anno frequenterà con un settimo anno, il resto delle lezioni è svolto (on gdr, ma non verranno effettivamente ruolate – non ufficialmente almeno) con i propri coetanei.
    Per quanto riguarda gli special, questi frequentano hogwarts da settembre 2019 nei Tibiavorio ed erano una volta esonerati da alcune materie (arti oscure, incantesimi, trasfigurazione, pozioni). Tuttavia da settembre 2023 Tibavorio è diventata ufficialmente quinta casata (in cui possono venir smistati anche i maghi), e gli special sono tenuti a frequentare tutte le lezioni, anche quelle che necessitano la bacchetta. Allo stesso modo, anche i maghi partecipano alle lezioni di controllo poteri.
    Dal 2023 esistono due cattedre di controllo poteri: quella solo per gli studenti (maghi e special) obbligatoria, e una per adulti (sempre sia maghi che special), su base volontaria e gestita dal ministero, con funzione di “fusione” dei due mondi e che include addestramento militare con competenze sia da special che da maghi. Almeno una volta l'anno, ci sarà un punto di incontro fra questa lezione e quella degli studenti, dove gli adulti potranno fornire nuovi insegnamenti su cosa i giovani devono aspettarsi nella vita fuori dal castello (informazioni in più in muggle e wizard: cosa possono fare)

    Gli orari delle varie lezioni, on gdr, sono i seguenti:

    V ANNO

    VI ANNO

    VII ANNO


    extra. Sono le attività in più rispetto alle materie canoniche; non vengono ruolate, ma esistono a tutti gli effetti. Ci sono: animagia, legilimanzia, occlumanzia, babbanologia, antiche rune, educazione sessuale, alchimia, divinazione, aritmanzia. In più esiste informalmente anche Volo, insegnato dal coach di quidditch a chiunque faccia richiesta, durante gli orari di allenamento delle squadre (volo esisteva fino al 2015; trovate più info al riguardo in FAQ)
    Oltre a queste, esistono attività extra curriculari che si svolgono oltre l'orario delle lezioni: il drama club, la redazione del giornalino scolastico, il club dei duellanti, e il tirocinio. Queste attività vengono effettivamente svolte anche OFF GDR, anche se sono facoltative.

    -- (quidditch): allenamenti svolti a seconda della prenotazione del campo, più, se disponibile, a piacere singolo (click, grazie babbins smak) (e quante gioie che regala! guardate se c'è posto nelle vostre squadre, vi assicuro che ne vale la pena. corvonero - grifondoro - serpeverde - tassorosso). (OFF topic di riferimento)
    -- (tirocinio): due settimane nel mese di gennaio e marzo, in cui gli studenti saranno giustificati dal saltare, se necessario, lezioni pomeridiane, per poter svolgere il loro compito. (OFF topic di riferimento)
    -- (drama club): giovedì dopo cena (OFF topic di riferimento)
    -- (redazione): il lunedì ed il martedì dalle 18 alle 20 (OFF topic di riferimento)
    -- (club dei duellanti) un'ora ogni sabato pomeriggio (OFF topic di riferimento).

    (2) come funziona l'anno scolastico (OFF GDR)?
    lezioni. avranno durata breve di dieci giorni / due settimane; si svolgeranno attività di gruppo o singole, ed è possibile trovare i docenti responsabili (e contattarli) guardando la lista lavori. Le modalità cambiano da materia a materia, e se siete curiosi sullo svolgimento, vi consiglio di andare a spulciare i topic delle varie classi dove sono state effettuate le lezioni precedenti. Solitamente facciamo le lezioni accorpando più materie in una stessa lezione.
    extra. quelli elencati sopra. Solo drama club, duellanti, redazione, quidditch e tirocinio verranno effettivamente svolti off gdr, con possibilità di vincere punti, ma sono facoltativi.
    il tirocinio può valere come provino (e, quindi, andare a sostituire la role di prova a tutti gli effetti post diploma). questo può essere fatto, però, solo al vii anno, e deve essere necessariamente supervisionato da un mentore che, eccezionalmente, dovrà poi decidere se approvare o meno la role di prova al posto dello staff, in base all'andamento dello studente.

    (3) come si svolgono gli esami OFF?
    -- G.U.F.O.: quiz a crocette su argomenti studiati durante l'anno/materiale trattato a lezione.
    -- M.A.G.O.: a fine anno scolastico, dovrete svolgere una simulazione di qualche giorno (mini quest); i giorni verranno decisi insieme, così da assicurarsi la disponibilità di tutti.

    (4) posso venir bocciato?
    se OFF GDR la bocciatura sovviene quando un player lo richiede o in caso di performance imbarazzanti, ma non comporta ovviamente conseguenze per il player (niente rituale della vergogna), ON GDR le conseguenze ci sono eccome: torture, per dirne una, e l'impossibilità, dopo il diploma, di mirare a cariche di potere. Ovviamente ogni pg ha il suo caso specifico da vedere, ma tenete conto che siamo in una dittatura: il debole non viene coccolato e seguito, ma gli si sega la gambe per darlo in pasto agli altri. Ricordiamo anche che a un mago maggiorenne senza diploma che non frequenta una scuola magica, viene ritirata la bacchetta.



    Edited by ‚soft boy - 10/7/2023, 22:22
     
    .
0 replies since 13/7/2019, 19:39   908 views
  Share  
.
Top