extra: redazione

fino al 31.06

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6    
     
    .
    Avatar

    half in the shadows
    half burned in flames

    Group
    Professor
    Posts
    503
    Spolliciometro
    +310

    Status
    Offline
    extra: redazione ❖ news of the worldGli extra sono attività extracurricolari che aggiungono crediti al vostro piano carriera. Trovate l'intero regolamento riguardo il sistea scolastico qui, e prima di fare un piccolo memo su come funzioni, vi ricordo che chiunque può partecipare - anche personaggi wip e fittizi! Non riceverete crediti per le attività in più svolte, ma avrete comunque punti casa.

    di cosa si tratta: La redazione si occupa di documentare, più o meno fedelmente, le vicissitudini delle vite scandalose dell'élite di Hogwarts. Moderato da un professor Quinn (che, nel momento in cui gli vengono chiesti pareri sugli argomenti trattati dagli alunni che se ne occupano, offre sguardi vitrei non troppo dissimili a quelli di un opossum che si finge morto), il giornale scolastico viene distribuito a cadenza mensile -- sia tra le mura di Hogwarts che a Diagon Alley e Hogsmeade.

    come funziona: Dunque! I personaggi iscritti ufficialmente (e quindi da piano di studi) a questo extra avranno due scelte:
    articolo guidato: ognuno di voi avrà a disposizione una pista (che vi verrà comunicata in privato nei prossimi giorni) percorribile. Tale pista vi porterà in diversi possibili scenari, e starà al vostro personaggio scegliere come proseguire, a cosa credere, e, soprattutto, se pubblicare la notizia. Insomma: il solito sistema di gioco narrativo che ormai conosciamo bene tutti.
    Terminata la prima fase più interattiva si passa alla stesura dell'articolo: cambiare fatti (o, appunto, rimuoverli del tutto) non influirà negativamente sul riscontro finale. L'extra sarà considerato fatto sia nel caso in cui voi vi manteniate fedeli alle indagini, sia nel caso in cui stravolgiate le informazioni.
    I lavori, una volta consegnati, verranno pubblicati in newspapers. Fine, easy peasy.
    articolo indipendente: mi comunicate privatamente il pitch, e scrivete ciò che preferite senza considerare le piste.

    Chi invece vuole partecipare pur non avendo la redazione nel piano, può scegliere se:
    collaborare con uno degli studenti che sta seguendo le piste interattive, indagando più a profondo o semplicemente suddividendo il lavoro;
    — scrivere, anche in questo caso, un articolo indipendente (che, vi ricordo, potete fare in qualsiasi momento, anche senza partecipare all'extra) con le stesse modalità elencate sopra.

    tempistiche & info: Topic aperto un bel po' in ritardo perché la dad colleziona anime, sopportatemi. Per questo motivo -- e perché, in generale, si tratta di un processo che richiede tempo -- vi offro un piano di marcia un po' più elastico. Avete tempo fino a fine anno scolastico (on) per completare la parte interattiva e consegnarmi, qualora non riusciate a terminare in tempo l'articolo, una scaletta delle indagini, che alla fine è la parte più importante. Ora: che intendo per scaletta?
    Semplicemente degli appunti (rapidi) con considerazioni sul caso, eventuali correzioni, e scelte personali.
    Esempio: le mie indagini mi portano a scoprire che Amalie tradisce Barry con Fitz. Il mio personaggio, che presupponiamo essere amico di almeno uno di loro, non vuole che la notizia esca per proteggerli -- o non è riuscito a beccare Amalie sul fatto e si può basare unicamente su testimonianze che ritiene essere false.
    La mia scaletta può quindi essere questa:
    CITAZIONE
    - turo mi dice di aver visto amalie lasciare tre manici in fretta e furia
    - turo ha motivo di mentire su amalie?
    > no: turo non si sarebbe dovuto trovare lì, e mi ha detto di non poter raccontare in giro con chi si trovava in quel momento
    > sì: forse turo sta mentendo e in realtà amalie si trovava con lui, ma vuole buttare la colpa su fitz per depistare barry
    - amalie mi ha giurato di non essere stata al tre manici quel pomeriggio, ma non mi ha fornito un alibi convincente
    > amalie sta mentendo
    > distruggo ogni evidenza, e scrivo che eravamo insieme a casa sua mentre accadeva tutto
    > sposto l'attenzione dei lettori su turo: cosa sta nascondendo?

    Può essere più semplice o più dettagliata -- sta a voi decidere come gestirvela.
    L'articolo in sé, a questo punto, potete consegnarlo fino al 31 dicembre. In entrambi i casi, se non riuscite a rispettare il giorno preciso, non succede nulla. Vi chiedo giusto di non superare la settimana di ritardo per la scaletta dato che poi toccherà tirare le somme per G.U.F.O. / M.A.G.O., ma 'nsomma.
    Per qualsiasi dubbio sapete dove trovarmi; buon lavoro a turuturututti ♥

    deadlines:31.06: percorso interattivo / eventuale scaletta / pitch
    31.12: articolo terminato


    Una volta che avrete svolto il compito, venite qui a postare la conferma seguendo il modulo:

    CODICE
    [color=#8B9556]&#9632; <b>nome pg:</b>[/color]
    [color=#8B9556]&#9632; <b>anno scolastico:</b>[/color]
    [color=#8B9556]&#9632; <b>avete <s>premuto il pulsante, cazzoni?</s> fatto il vostro dovere?</b>[/color]




    iscritti a redazione a.s. 2020/2021

    VII anno
    --

    VI anno
    --

    V anno
    --




    -- special
    -- serpeverde
    -- tassorosso
    -- grifondoro
    -- corvonero
     
    .
0 replies since 29/3/2021, 12:46   160 views
  Share  
.
Top